Friday, September 7, 2012

Un Po' Personale

Torno a parlare della manodopera locale che tutti si aspettano che una famiglia come la nostra debba assumere.  Oltre al driver (che a noi paga l'azienda), una famiglia di 4 persone (padre che lavora molto, bimbi che sporcano molto, moglie che fa ben poco), ha almeno altri due aiutanti per la casa: una nanny, che si prende cura dei bambini, e una maid che svolge le faccende domestiche (puo' essere anche un uomo, come Maxwell, il mio attuale aiutante qui allo Yaya). Inoltre, per chi ha un giardino, anche piccolo, un giardiniere che viene a pulire/potare almeno 3 volte alla settimana e' la regola.
Non conto il personale che apre e chiude il cancello del compound e che sorveglia il compund stesso 24h, perche' non ho la minima idea di quante persone vengano impiegate (ovviamente dipende anche dalla grandezza del compound) e, nel nostro caso, il costo di quel personale e' incluso nell'affitto della casa.

 Di tutto il personale, almeno uno e' in-house, cioe' vive con la famiglia. Tutte le case che ho visto hanno un casottino (o attaccato alla casa principale, o separato) in cui alloggia la servitu' il personale. Il casottino, per non chiamarlo "bugigattolo", lo chiamano Staff Quarter,  ma se lo traduci letteralmente, rischi di immaginarti un ambientino spazioso e piacevole. In realta', sono due camere-sgabuzzino (dove non puoi infilare piu' di un letto singolo), un bagno con doccia, e un angolino (solitamente all'aperto) con un piano dove poter appoggiare un fornello elettrico o a gas. Delle 7/8 case da me ispezionate, solamente la prima (la S.M. Novella) aveva uno staff quarter decente, di cui non doversi vergognare. Tutte le altre, compresa quella che forse stiamo per prendere (Villa Pashmina), hanno un bugigattolo con le sbarre alla porta (per la sicurezza...) dove non riuscirei a stare per piu' di 5 minuti. L'ho fatto presente alla moglie (marpiona) dell'agente immobiliare (marpione) che ci ha portato in giro e lei ha detto di non preoccuparsi perche' questa gente ha talmente poco, che se offri loro una stanzina con un letto decente, ti saranno riconoscenti a vita. Mah!

Altro Mah!, ancora piu' grosso, e dunque MAH!, riguarda la paga mensile del personale. Io non ho strumenti per valutare se quello che vi sto per dire abbia fondamento o meno, pero' le informazioni che ho raccolto in questi giorni sono abbastanza univoche. La paga mensile (con contratto, eh, cioe' una cosa che ha una parvenza legale) per una nanny o maid va da KES 16,000 a KES 20,000. Caspita, direte voi...Sapete quanto e'? Rispettivamente, circa 150 e 185. Un lavoro di 8-9 ore al giorno, 5 giorni la settimana. Gli straordinari sono pagati una volta e mezzo (fatevi il conto di quanto sia all'ora, cosi' vi fate una risata amara). La marpiona mi ha detto che alcune maid (che vengono da fuori, che non hanno un posto dove tornare la sera) accettano paghe mensili di KES 8,000 ( € 75). 
Io ho offerto a Eunice KES 24,000 al mese. Ho pensato, KES 1,000 al giorno, per 6 giorni, per 4 settimane.... il fatto che sia superiore alla media non mi fa sentire meno merdaccia (chiedo scusa a chi e' di lettura sensibile). Alla fine le ho offerto circa € 224 al mese. Adesso non mi intasate il blog con i commenti, per favore!



No comments:

Post a Comment