Friday, January 25, 2013

Franschhoek: Un Non So Che di Familiare


 La gita in Sud Africa e' andata benone!

Il posto, come gia' anticipato, si chiama Franschhoek (pronuncia maccheronica: franscek) ed e' un paesino - credo - fondato da un gruppo di Ugonotti fuggiti dalla Francia, famoso per le sue vigne e le montagne alle sue spalle. Saranno state le vigne, saranno state le montagne, ma a me sembrava tutto molto familiare, perfino il mercatino del sabato mattina fuori dalla chiesa (come a Bosco Chiesanuova!). L'albergo in cui stavamo era splendido. Grazie agli organizzatori del meeting a cui partecipava M., ho pure trovato una babysitter per i Belli. Mi sono cosi' concessa alcune delle attivita' offerte alle mogli degli esauriti*: corso di cucina indiana, visita del paesino, visita al carcere Victor Vester dove e' stato rinchiuso Nelson Mandela (in realta' stava in una casettina all'interno del carcere, tipo arresti domiciliari in carcere), degustazione di vini (foto qui accanto, e cena al ristorante Tokara bellissimo (queste ultime tre attivita' svolte da mogli e esauriti). Purtroppo non ho usufruito di nessun trattamento estetico offerto nel centro di bellezza dell'albergo, e i non-risultati si vedono....

Questo Franschhoek  lo consiglio decisamente agli amanti del vino, perche' ci sono un sacco di posti splendidi dove fanno degustazioni e vendita di vini pregiati a buon prezzo. Certo, per la maggior parte di voi non e' che sia proprio dietro l'angolo. Poi, lo so, qualcuno mi verra' a dire che dietro il vostro angolo ci sono posti bellissimi e vini altrettanto buoni.

Noi, il penultimo giorno, siamo andati a dormire a Cape Town, cosi', tanto per poter dire di esserci stati. Siamo stati in una delle spiagge piu' popolari, Camps Bay: sole battente, vento forte, onde da surf, acqua praticamente ghiacciata, roba che prima senti male ai piedi, poi non senti piu' i piedi e scappi fuori domandandoti perche' i surfisti sono cosi' masochisti.


Un po' di foto:

Montagna qualsiasi in Franshhoek


Ingresso del...(boh), dove abbiamo fatto il corso di cucina

Mogli al corso di cucina indiana

Interno del (boh), vedete i lampadari?



Ingresso al carcere di Nelson Mandela (foto presa dal web)



Sala da pranzo della casa di N. Mandela, con guida (guardia carceraria) ed
esaurito, che chiaramente sta pensando ai casini suoi, non a quelli di Mandela
Coro della chiesa, per intrattenere gli avventori del mercatino

Da comprarle tutte

"Scatta pure, mamma, il sole non e' un problema"

Scopriamo il gioco delle bocce

Ecco come funziona

Bello, ma birbone


Bella, per adesso non troppo birbona
Belli che giocano insieme, prima che lui faccia male a lei
Classica espressione che precede una birbonata (nella fattispecie, sabbiatura alla sorella)

Il mare definito da Riccardo "all'acqua fredda"

Saluti e baci,
T.

*Gli esauriti sarebbero i mariti, tutti lavoratori della Gennaro Elettricita'. Ho una foto di gruppo che non pubblico per questioni di privacy, ma dovreste vederli, poracci. Ora che ci penso, potrebbero essere esauriti per via delle mogli e non per colpa del lavoro che fanno. Il mio, allora, sarebbe un'eccezione. Hi, hi, hi.

No comments:

Post a Comment