Friday, May 10, 2013

Meglio Viziati Che Stronzi

Vorrei spezzare una lancia a favore dei figli unici.

Il figlio unico gode di piu' attenzioni.
Il figlio unico riceve piu' regali.
Il figlio unico cresce senza l'angoscia che arrivi un fratello o una sorella a strappargli il gioco di mano, a mangiargli l'ultima patatina nel piatto, a cambiare canale quando ci sono i Bubble Guppies(Informatevi!).
Il figlio unico ha la possibilita' di addormentarsi con la mamma.
Il figlio unico e' unico, appunto e si sente unico.
Dicono che il figlio unico sia viziato. E anche se fosse? Mica e' un reato.


Il figlio  NON unico deve imparare a condvidere mamma, giochi, caramelle, etc. Deve imparare a difendersi dagli attacchi 'fraterni', deve sviluppare a sua volta una certa stronzezza che gli permetta di andare avanti per la sua strada, senza soccombere alla logica tremenda del confronto. Lui e' piu' alto di te, tu sei piu' birbone di lui. Lui ha  gli occhi castani, tu ce li hai celesti. Lui legge tanti libri, a te non te ne frega una mazza. Si, ci sono momenti in cui si puo' giocare insieme (quante volte mi sono sentita dire "ma almeno crescono/giocano insieme..."), ma spesso il gioco finisce con lo scazzo, la vittoria di uno, corrisponde alla sconfitta dell'altro.

E dopo queste perle di saggezza, me ne sto zitta, perche' c'ho forse messo troppo tempo (e qualche figlio di troppo) per arrivare a capire che sono decisamente pro-figlio unico.

Baci.

T.





1 comment:

  1. Io, che sono figlia unica, e penso di essere l'unica-figlia-unica che non ha goduto di grandi attenzioni, non ha mai ricevuto grandi regali, che è cresciuta senza rendersi conto di quanto desiderasse un amichetto con cui scazzarsi, confrontarsi, capire in che modo guadagnarsi i miei spazi e (pure da piccina) farsi crescere quel tanto di pelo sullo stomaco che l'avrebbe aiutata a non prendere grandi tranvate negli anni successivi, e che più che "unica" si è sentita forse "sola" e che solo da poco capisce che la coscienza di sé si guadagna solo col confronto e non con l'autoreferenzialità spinta...(e la cui migliore amica "per sempre" se ne va a spasso tra l'america e l'africa..ndr)..ti dico che ci saranno figli unici viziati, ma ci sono anche figli unici come me. Aripensaci ;-)

    ReplyDelete