Tuesday, July 22, 2014

Belli all'Indy Village

Stiamo stando (come direbbe Luisa) in una specie di complesso residenziale Bed&Breakfast. Si chiama Indy Village ed e' il meglio del meglio di Maputo. Costa piu' di un occhio della testa, ma non immaginatevi una roba extra-lusso. Anzi, diverse cose lasciano molto a desiderare, per fortuna, pero', ha un parco giochi per i bambini e anche una sala interna sempre per i bambini dove passiamo la maggior parte del tempo. Ecco alcune foto.










Baci,
T.

Monday, July 21, 2014

Lamiporti


Qualche giorno fa leggevo sui giornali che Lamiporti aveva detto ai suoi di fare poche ferie e di lavorare di piu'. E va bene.

Ecco che dopo pochi giorni Lamiporti decide di fare una visita lampo in Africa (Mozambico, Congo e Angola). Coincidenza vuole che sia proprio nella settimana in cui la famiglia Caccavalao deve andare in vacanza. E va bene.

Alla Gennaro Elettricita' pensano .."aspetta, ma se va in Africa, mandiamo il Caccavalao?"  Driiin "Caccavalao e' la tua occasione...ci sarebbe da accompagnare Lamiporti..."  "E va bene".
Poco importa che bisogna scapicollarsi da Maputo a Roma per poi viaggiare sull'aereo presidenziale il giorno successivo da Roma a Maputo col resto dell'armata brancaleone. Ma un si poteva aspettarlo direttamente a Maputo?!?

Riporto qui il colloquio avuto tra Lamiporti e M. cosi' capite com'e' andata:
Lamiporti: E te che fai qui? (Ndr, dopo tre giorni di delegazione)
M.: Sono del pignone.
Lamiporti: Bellooo, Firenze impera.

Fine del colloquio. Fine dell'occasione. Fine di un amore mai nato. E va bene.

Baci,

T.




Wednesday, July 16, 2014

La Formazione Mozambicana

Per il momento abbiamo:
Felicidade - babysitter
Belmiro - autista
Inacio - giardiniere / omino tutto fare



La Felicidade e' una ragazza madre minuta e graziosa. Ha un difettuccio pero'...la barba. La Luisa non ha perso tempo nel sottolineare questa stranezza, gia' al colloquio di lavoro le ha chiesto "sei un maschio o una femmina?". Oggi invece piu' diretta "Perche' hai la barba?"...per dire, non so se reggera'. E mi dispiacerebbe perche' e' gia' la terza baby sitter che provo in quattro giorni. Le prime due purtroppo non capivano un cavolo d'inglese, ne' d'italiano. Io parlavo parlavo parlavo e poi mi accorgevo del loro sguardo perso....

Belmiro e' molto gentile e sa l'inglese. E' una sicurezza. Almeno nei primi mesi credo che lo terremo, anche se mi pare proprio che non ci sia bisogno di autisti qui a Maputo.

Inacio arriva in eredita' con la casa. I padroni di casa ci tengono che resti a prendersi cura della proprieta' (ma solo l'esterno, hanno precisato, che non e' autorizzato ad entrare in casa, manco fosse un cane). Lui l'inglese non lo parla, ma quando ci sara' da ripescare la Luisa o Diego, caduti in piscina mentre correvano, credo che capira'...

Manca ancora la domestica. Artemisia e' stata scartata per via della lingua. 
Domani vedo un uomo, amico di Belmiro, anche se il domestico maschio non l'avevo preventivato e mi fa un po' strano.

Baci per adesso...

T.

(Il portoghese mi ricorda Abatantuono ai tempi di "Viullensa", sara' buffo impararlo).

Friday, July 11, 2014

Maputo, praticamente Viareggio negli anni '80

Che poi, io, a Viareggio, ci sono stata solo negli anni '80, quindi non saprei.
La differenza e' che qui il lungomare lo devono ancora costruire, anzi lo stanno costruendo proprio adesso, indovinate chi? I cinesi...

Abbiate pazienza, ci sono problemi di connessione non indifferenti. Di foto non ne ho.

Vi mando un bacio e tantissimi auguri alla nonna R. che oggi compie gli anni.

T.